E’ un materiale termoplastico conosciuto con il nome commerciale di DELRIN,– POM se vogliamo essere più precisi POM C.
Il poliossimetilene POM è un polimero cristallino, il nome DELRIN nasce nel 1960 , anno in cui fu introdotto sul mercato. la denominazione commerciale del poliossimetilene lo rende ricercabile ancora con più nomi .
Noto anche con i nomi commerciali di : Zellamid 900, Delrin, Tecaform, Kepital, Kematal, Ertacel, e Berlin.
.
Caratteristiche del Delin
Il Delrin si ottiene per estrusione, è costituito da da catene all’interno delle quali si ripetono un gruppo di metilene e un atomo di ossigeno. E’ proprio questa caratteristica conferire al materiale alta resistenza.
Le sue caratteristiche meccaniche includono la resistenza a trazione e compressione ad un’elevata durezza. Il Derlin si presta molto bene per la costruzione di particolari su cui devono essere realizzati fori ,denti per ruote, guide nastro, rondelle, rivestimenti e molto altro .
Si aggiunge alle sue caratteristiche meccaniche la sua ottima lavorabilità che permette oltretutto di ottenere tolleranze molto precise.
Risulta inoltre ideale per superfici di finitura, e adatto alle lavorazioni di tornitura, fresatura, foratura, filettatura, sagomatura e taglio.
Campo di applicazione del Delrin
Il campo di applicazione nei settori produttivi spazia dall’industria meccanica di precisione al settore elettrico, elettronico, farmaceutico e alimentare.
La particolarità di questo materiale è una via di mezzo fra un metallo e le altre materie plastiche ordinarie.
- rigidità e leggerezza
- stabilità dimensionale
- resistenza alla trazione
- agli urti ripetuti
- al creep,
- alla fatica,
- ai solventi,
- ai carburanti
- all’umidità
- all’abrasione
- all’ottimo coefficiente d’attrito
Vantaggi del Delrin
- Vantaggi: Quando non rinforzate, e in particolare nel caso degli omopolimeri, diventano materie plastiche molto rigide, possiedono inoltre buona resistenza meccanica e durezza, nonché stabilità dimensionale in quanto assorbono poca umidità.
- Svantaggi: Il limite di impiego più importante è la facile combustione, con la produzione di fumi tossici. I prodotti non stabilizzati vengono inoltre attaccati dai raggi UV.
Caratteristiche del Delrin
In Mechplast presente con il nome commerciale di MECHAFORM POM C .
Le resine Acetaliche sono caratterizzate da una buona durezza e rigidità ed una elevata resilienza; tali proprietà vengono conservate pressoché inalterate nel tempo anche in condizioni di elevata umidità sia a bassa (-40°C) che ad alta temperatura (85°C).
Inoltre una eccellente resistenza agli oli e ai solventi, una buona stabilità dimensionale ed un basso coefficiente di attrito accompagnato da un’ottima resistenza all’abrasione completano le caratteristiche di questi polimeri particolarmente interessanti.