Scopriamo le plastiche adatte al contatto alimentare
In questo nuovo articolo approfondiremo per quanto possibile quali sono le plastiche adatte al contatto alimentare. Come avviene la scelta delle plastiche più idonee e i nomi coi quali viene commercializzato.
Da decenni la plastica è entrata nelle nostre case e soprattutto cucine; ormai impossibile farne a meno.
Sappiamo che il lasciapassare nelle nostre cucine avviene solo dopo aver superato un test MOCA, che ne certifica l’idoneità e la sicurezza per i consumatori. Bisogna prestare molta attenzione infatti, alcuni prodotti potrebbero rivelarsi pericolosi o alterare il gusto del cibo.
MOCA : plastiche adatte al contatto alimentare
E’ doveroso a questo punto fare un piccolo appunto; Mechplast non dispone di tale certificazione tuttavia riteniamo sia utile approfondire l’argomento.
Con la dicitura MOCA si intende la certificazione d materiali e oggetti adatti al contatto con alimenti. Questi materiali hanno il compito di mantenere o migliorare le condizioni dei prodotti alimentari confezionati e/o prolungarne la conservabilità.
I MOCA ( Materiali e oggetti a contatto con gli alimenti ) non sono molti. Esistono moltissime, centinaia di sostanze impiegate per realizzarli. Vengono normati tali materiali nel 1962. sono state direttive Europee che stabiliscono indicazioni dettagliate, come regolamento quadro CE 1935/2004 e il più recente 2016/1416.
Normativa per le plastiche adatte al contatto alimentare.
La normativa MOCA 10/2011. Specificare le norme per verificare la composizione dei materiali plastici. Si legifera dunque sulle sostanze autorizzate per la fabbricazione del MOCA in plastica e definisce le restrizioni per l’utilizzo di determinate sostanze.
Materiali intelligenti adatti al contatto alimentare.
Il Regolamento CE n° 450/2009 riguarda i materiali attivi e intelligenti che prolungano la durata e la conservazione degli alimenti .
La normativa si esprime in merito al rilascio di sostanze negli alimenti e l’assorbimento di sostanze all’interno delle confezioni.
Sanzioni e verifiche . sono previsti provvedimenti e sanzioni per le infrazioni , arrivando a cifre importanti.
Regolamentazione e produzione plastiche e contatto alimentare
E’ stata regolamentata la produzione di materiali ed oggetti in materiale plastico. deve essere prodotto conformemente alle buone pratiche di fabbricazione, in condizione di impiego normale o prevedibile , non devono trasferire agli alimenti componenti in quantità tale da:
- Costituire un pericolo per la salute umana
- Comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari.
- Comportare un deterioramento delle caratteristiche organiche
Vediamo ora quali sono le plastiche adatte, idonee a contatto alimentare.
POLIETILENE ad alta densità o HDPE
Il PE, Polietilene ad alta densità o HDPE è considerata una plastica sicura per il contatto con gli alimenti, ha caratteristiche di resistenza all’usura e all’abrasione .
POLIMECH 500 HMW
In Mechplast noto con il nome di Polimech 500 HMW possiede ottime caratteristiche meccaniche anche a basse temperature, buona resistenza all’usura e all’abrasione. Le caratteristiche fisiologiche lo rendono adatto al contatto con gli alimenti anche nei tipi colorati; per questo viene normalmente impiegato come base di appoggio per la lavorazione delle carni e in cucina in genere.
Principalmente impiegato nell’industria dell’imbottigliamento, macchine imballaggio, industria alimentare conserviera e automazione in genere, mattatoi, ristorazione, parchi giochi.
POLIAMMIDE – MECHAMID 6 -PA 6
Il PA6 è il più comune dei Nylon ed è ottenuto dall’estrusione. In Mechplast è noto col nome di Mechamid 6 -PA 6;
Il Mechamid 6 -PA 6 è un un materiale piuttosto economico e ben lavorabile; presenta un’ottima resistenza agli urti e con un basso coefficiente d’attrito, inoltre offre un’ottima resistenza all’usura. Essendo un materiale igroscopico, non è indicato per applicazioni in acqua.
Solitamente si realizzano ingranaggi, cuscinetti guide di scorrimento.
La carica additiva di Bisolfuro di Molibdeno MOS2 rende il Nylon maggiormente autolubrificante; tendenzialmente viene utilizzato con guide di scorrimento in quanto offre un più basso coefficiente d’attrito.
Due curiosità sul Nylon additivato, son sempre di colore nero e il Nylon additivato con fibra di vetro non è mai impiegato per applicazioni di scorrimento.
Nomi commerciali:
NYLODON, NYLON + MOS2, SUSTAMID 6 GMO, NYLATRON GSM ZELLAMID 202MO, LAMIGAMI – 314
Conclusioni
Abbiamo voluto aprire una parentesi nel nostro Blog parlando della certificazione MOCA per approfondire la plastiche adatte al contatto alimentare.
Si è citato Polietilene e il PA 6 quali materiali idonei all’adiacenza con gli alimenti. Ci sarebbe molto da dire e approfondire tuttavia abbiamo ritenuto fosse opportuno fermarci ad un’introduzione.