Abbiamo più volte parlato dei vari impianti che le industrie utilizzano, te ne lascio alcuni qui oggi ci concentreremo sulla suddivisione degli impiantistica industriale.
Che cos’è Impiantistica industriale
E’ giunto il momento di parlare di impiantistica industriale ma anche cosa comprendere e, che cos’è.
Quando si parla di impiantistica applicata all’industria si parla dunque di un vasto complesso di macchine, mezzi e operatori tecnici che in sinergia lavorano.
L’attività svolta da questa forza lavoro, nel contesto dell’impiantistica industriale si vuole concentrare su risorse materiali ed energetiche col fine ultimo di trasformarle attraverso un processo chimico fisico. Lo scopo è realizzare prodotti finiti che possono essere di valore aggiunto.
Il campo dell’impiantistica industriale
Il campo dell’impiantistica industriale comprende quindi la progettazione, l’esercizio e a gestione degli impianti industriali. Ogni impiantistica ha delle caratteristiche, le quali richiedono conoscenze specifiche.
Di conseguenza quest’ultime per poterle adattare al processo di realizzazione bisogna saper affrontare la criticità delle diverse macchine.
Va da se che per ogni fase di lavorazione si richiede una competenza consolidata e indispensabile. Per eseguire i vari differenti e molteplici passaggi con estrema precisione.
Suddivisione delle industrie
- Impianti tecnologici
- Impianti di servizio
Per quanto concerne i primi, gli impianti tecnologici, sono costituiti da macchine che trasformano il materiale da lavorare.
I secondi, gli impianti di servizio sono costituiti da quelle strutture che coadiuvano la realizzazione del prodotto non producendolo in modo diretto.
Le fasi più importanti
Le più importanti nell’impiantistica industriali sono quindi: la costruzione e la manutenzione degli impianti industriali. Fasi molto delicate e complesse talvolta complicate da gestire.
Ogni impianto è soprattutto progettato e realizzato sulla base delle esigenze connesse all’impiantistica industriale e con le relative richieste di un cliente. In ultimo, di conseguenza viene realizzata un’impiantistica industriale sulle disposizioni di un cliente.
Impiantistica e industria
Nel mondo dell’industria possiamo dunque trovare una serie di fattori che partono dall’impiantistica meccanica, all’idraulica, elettromeccanica e quella elettrica.
Vediamo ora nel dettaglio come sono suddivise per campo industriale
Elettrica
- Impianti elettrici per settore industriale e commerciale
- Impianti elettrici per ambienti in presenza di aree con pericolo esplosione
- Quadri elettrici da distribuzione di medici a bassa tensione
- Cabine elettriche di trasformazione
Impiantistica meccanica
- Strutture industriali di carpenteria e di sostegni apparecchiature
- Apparecchiature e reattoristica per processi chimici, farmaceutici e petrolchimici
Impiantistica elettromeccanica
- di acqua calda e vapore con reti di distribuzione e
- di climatizzazione industriale
- di compressione, espansione, riscaldamento e raffreddamento gas di raffreddamento e circolazione fluidi refrigeranti
- di trasporto delle sostanze solide mediante sistemi a nastro, rullo o pneumatico.
Conclusioni
Speriamo in ultimo di avervi chiarito il concetto di impiantistica legata all’industria applicata a più settori e aver esemplificato quanto ampio e vasto sia il suo mondo.
Mechplast produce da oltre 30 anni componenti in materiale plastico lavorato a disegno e, supporta così le aziende che adoperano linee di produzione o impiantistica di vario genere in materiale plastico.