La poliammide
La poliammide è comunemente nota come Nylon, è la famiglia dei polimeri termoplastici più diffusa dopo le poliolefine; quest’ultime sono talvolta indicate dalla sigla PO) sono una classe di macromolecole composte da monomeri di olefine derivate dalla polimerizzazione di petrolio o gas naturale.
Le poliolefine sono polimeri, tra i più diffusi il polipropilene (PP), il polietilene (PE) ed il polisobutilene (PIB), largamente utilizzati per prodotti in plastica o gomma d’utilizzo comune.
Il Nylon
Il Nylon è una particolare famiglia di poliammidi sintetici, vengono sintetizzati attraverso una reazione di polimerizzazione a stadi. Quando si parla di Nylon ci si riferisce in particolare alle poliammidi alifatiche. Il Nylon ha ottime caratteristiche meccaniche di resilienza alla fatica.
Ogni tipo di Nylon è identificato con un numero che rappresenta la sua struttura molecolare e ne definisce le differenti proprietà. Fra i Poliammidi più conosciuti vi sono il Nylon estruso PA6, il Nylon 66, Nylon 6 colato PA6G, PA6 12 e PA46. C’è da ricordare che il Nylon è usato soprattutto come fibra tessile, si pensi ai collant e alle funi, all’abbigliamento sportivo comunque non ci interesseremo di approfondirne questo campo di applicazione.
La poliammide materiale termoplastico
La poliammide è uno tra i materiali termoplastici tecnici utilizzati per la loro straordinaria resistenza all’usura, al buon coefficiente d’attrito, resistenza a temperature e urti molto buone. Si presta particolarmente per la resistenza agli oli usati nell’industria.
Caratteristiche e specifiche della Poliammide
- Elevata resistenza all’abrasione
- Elevata stabilità termica
- Resistenza meccanica e durezza molto buone
- Buone proprietà di scorrimento
- Buona resistenza chimica
PA – Nylon estruso
La poliammide estrusa in lastre, tondi e tubi viene impiegata in un’ampia gamma di applicazioni che spaziano da settori havy duty, all’ingegneria meccanica alla tecnologia industriale.
Caratteristiche e vantaggi del Nylon estruso:
- Buona resistenza meccanica
- Resistenza all’usura molto buona
- Elevata resistenza agli urti
- Buone caratteristiche di smorzamento
- Buone proprietà di scorrimento
Poliammide PA 6
Il PA6 è il più comune dei Nylon ed è ottenuto dall’estrusione. In Mechplast è noto col nome di Mechamid 6 -PA 6; si tratta di un materiale piuttosto economico e ben lavorabile. Ottima resistenza agli urti e con un basso coefficiente d’attrito, inoltre offre un’ottima resistenza all’usura. Essendo un materiale igroscopico, non è indicato per applicazioni in acqua. Solitamente si realizzano ingranaggi, cuscinetti guide di scorrimento.
E’possibile migliorare le caratteristiche meccaniche del PA6 additivandolo. Le cariche più comuni sono la fibra di vetro, 30%, tale additivo aumenta le caratteristiche meccaniche di urto e durezza.
La carica additiva di Bisolfuro di Molibdeno MOS2 rende il Nylon maggiormente autolubrificante; tendenzialmente viene utilizzato con guide di scorrimento in quanto offre un più basso coefficiente d’attrito.
Due curiosità sul Nylon additivato, son sempre di colore nero e il Nylon additivato con fibra di vetro non è mai impiegato per applicazioni di scorrimento.
Caratteristiche Nylon colato
Con il procedimento di polimerizzazione si parte da un liquido e non più dal granulo. IL Caprolattame viene messo nello stampo per ottenere il semi lavorato voluto, lastre, tondi o barre forate. Vediamo ora le caratteristiche del Nylon colato:
- Livello bassi di stress interno
- Alto grado di cristallinità
- Tenacità insieme ad alti livelli di durezza
- Resistenza all’usura molto buona
- Buona resistenza all’abrasione
- Buone proprietà di smorzamento
- Facile lavorabilità rispetto al grado estruso
- Possibilità di essere prodotto in un’ampia gamma di pesi e dimensioni
PA 6 G
Il PA 6 G è un Nylon ottenuto per colata anziché estrusione. In Mechplast è chiamato Mechamid 6G – PA 6G. Le varie proprietà del poliammide variano in base alla tipologia di durezza o flessibilità. E ’bene conoscere la differenza tra semilavorati prodotti per estrusione e quelli prodotti per colata.
Il PA 6 G è prodotto in lastra e in tondo e lastra, attraverso tale metodo di produzione si conferisce al materiale una maggiore durezza superficiale e una maggiore stabilità dimensionale essendo privo di quelle tensioni interne che spesso si trovano in quelli estrusi.
Inoltre le caratteristiche del Nylon colato sono migliori dell’estruso, infatti viene consigliato colato per la produzione di ingranaggi.
PA6G + MOS2
Ottenuto anch’esso per colata, in Mechplast presente in catalogo con il nome di Mechamid 6G+ MOS2.
Può essere anch’esso additivato con Bisolfuro di Molibdeno per migliorarne il coefficiente d’attrito, le caratteristiche di autolubrificazione per applicazioni dinamiche.
Campi di applicazione del Nylon colato
In Mechplast realizziamo applicazioni per tutte quelle industrie che utilizzano:
- Elementi di scorrimento madrevite a sfera e trasportatore a catene.
- Guida catene, rulli, cuscinetti di guida, piastre di smorzamento, ruote dentate, pulegge.
Il Nylon colato può essere additivato sempre con bisolfuro di Molibdeno oppure olio, sempre per migliorare il suo grado di scorrevolezza.
Nylon 4.6
Si può iniziare col dire che è il più costoso rispetto a tutta la famiglia del Nylon. Sopporta temperature di utilizzo fino a 155 °C, questa sua caratteristica lo fa prediligere per tutte quelle applicazioni in cui le temperature di utilizzo superano ì 100°C temperatura massima di impiego degli altri tipi di Nylon.
Rinforzi e cariche
Sia i Nylon estrusi che colati possono essere modificati mediante l’uso di cariche chimiche per migliorarne alcune proprietà, ad esempio le proprietà di scorrimento (lubrificanti interni) o le proprietà meccaniche (fibre di rinforzo). In Mechplast lavoriamo i Poliammidi, come già precedentemente spiegato in lastre e barre tonde, utilizziamo PA caricato in fibre di vetro( PA 6) con l’aggiunta di Bisolfuro di Molibdeno e microparticelle di olio.
Nomi commerciali del PA
Il nomi commerciali del PA : Ertalon, Zellamid 202, Tecast, Tecamid, Nylatron, Sustamid.