Oggi giorno probabilmente non ci si rende conto di quanto l’utilizzo dei tecnopolimeri abbia raggiunto elevati livelli nella produzione di oggetti di uso comune. L’intento di questo articolo è approfondire quali siano gli oggetti di uso quotidiano realizzati con i tecnopolimeri.
L’impiego dei tecnopolimeri nell’industria del quotidiano è dovuto alla realizzazione di oggetti più puliti, privi di pericoli, duraturo affidabile e alla portata di tutti in termini economici.
I tecnopolimeri di uso quotidiano:
I tecnopolimeri sembrano tutti uguali ad un occhio non esperto ma prendiamo ad esempio il Polietilene tereflatato, meglio noto come PET.
Piccolo appunto, il PET ha anche nomi commerciali con cui sono più conosciuti quali : Arnite , Ertalite , Tecadur, Zellamid 1200 ecc…E’ una resina termoplastica adatta al contatto alimentare infatti lo vediamo tutti i giorni impiegato nella produzione di bottiglie, vaschette e contenitori, fogli per cibi precotti e vassoi. il polietilene tereftalato può esistere in forma amorfa (trasparente) o semi-cristallina (bianca e opaca).
Lo acquistiamo, lo usiamo e lo gettiamo via quando non ci serve più o si rompe.
Oggetti di uso quotidiano realizzati con i tecnopolimeri che sicuramente nella tua casa avrai qualcuno di questi oggetti:
– Bottiglie di plastica
– Lenti degli occhiali da sole
– Plafoniere
– Obiettivi di macchine fotografiche
– CD, DVD e Bluray
E molto altro al quale spesso non si fa attenzione…ecco tutte queste cose sono realizzate con buone probabilità in PET ( Polietilene tereflatato).
Riciclare nel quotidiano
Forse non lo sai ma il PET è prodotto con petrolio o metano ed è riciclabile al 100%.
Si tratta di una materia sintetica (plastica) che non perde le sue proprietà fondamentali e si può così trasformare ripetutamente per la realizzazione di prodotti pregiati. Dalle bottiglie di PET vuote nascono quindi nuove bottiglie per bevande in PET: questo ciclo delle bottiglie chiuso permette di risparmiare energia riducendo l’emissione di gas a effetto serra. Aspetto molto interessante da tenere a mente ogni volta che terminiamo una bottiglia e stiamo per gettarla nella pattumiera.
Perché scegliere questo tecnopolimero?
I vantaggi dell’impiego di questo Tecnopolimero quale il PET è soprattutto nell’industria del packaging; con particolare accezione per il settore food, ecco perché lo troviamo con facilità nelle nostre case.
Ma veniamo ai suoi vantaggi. E’ facilmente lavorabile stampaggio a iniezione, soffiaggio ed estrusione; per tale motivo si può soddisfare qualsiasi richiesta.
Prodotti in PET ampiamente utilizzati nella nostra casa, basti pensare agli elettrodomestici e beni di largo consumo quali:
- Bollitori
- Frigorifero
- Frullatori
- Asciugacapelli
- Rasoi
- Fibre sintetiche
E molti altri oggetti ai quali sicuramente si fa poca attenzione mentre li si utilizza.
Il policarbonato e i suoi vantaggi:
Il policarbonato è definibile come materiale universale, è uno dei tanti polimeri termoplastici prodotti ed è ottenuto a partire dall’acido carbonico. I policarbonati vengono utilizzati in diversi settori: edilizia, ottica, elettronica, industria alimentare, industria aeronautica, trasporti e gli accessori per i militari. Inoltre è impiegato negli oggetti di uso quotidiano per le sue eccellenti proprietà:
- Trasparenza
- Resistenza ad urti e fratture
- Resistenza termica
- Buona stabilità dimensionale
- Totale riciclabilità
Tutte queste proprietà lo rendono ideale per moltissime applicazioni. Oltre a quanto detto è riciclabile anch’esso al 100%, viene riutilizzato reso completamente atossico e impiegato nuovamente in nelle attrezzature mediche, produzione di CD e smartphone.
Oggetti realizzati in Policarbonato:
Trasparente, resistente di facile lavorazione talvolta anche di vari colori essendo un “Polimero camaleonte”, il Policarbonato è in grado di cambiare colore per la sua capacità di assorbimento e impermeabilità. Largamente utilizzato in opere pubbliche quali, tunnel per passaggi pedonali e carrabili o per la realizzazione di schermi di protezione nelle autostrade, in prossimità delle abitazioni, l’impiego del policarbonato conferma quanto si mostri più efficiente del vetro o di qualsiasi altro materiale.
L’utilizzo del Policarbonato è di ampia durata, si parla di 10 anni almeno, a questo grande vantaggio si va a sommare alle sue proprietà ignifughe, infatti in caso di incendio a differenza di altri polimeri ha la capacità di bloccare la propagazione della fiamma e l’autoestinguenza.
Oggetti in plastica utilizzati nel quotidiano
In conclusione questi tecnopolimeri, PET e PC sono solo due macrocategorie plastiche che caratterizzano gli oggetti presenti e vissuti nel quotidiano:
- Bottiglie di plastica
- Arredi urbani e da giardino
- Abbigliamento e tessuti di Pile
- Scope e articoli per l’igiene della casa
Speriamo che con questo breve articolo possiate aver compreso e perchè no, scoperto quanti e quali siano i molteplici oggetti in materiale plastico che comperiamo ogni giorno e adoperiamo abitualmente.