Lavorazioni industriali macchinari CNC
Nelle lavorazioni industriali con macchinario CNC, l’utilizzo di quest’ultima è una cosa abbastanza comune ed usuale. Ampiamente utilizzata in vari settori per la sua accuratezza, precisione, velocità ed efficienza.
Tutta via è da valutare sempre preventivamente di intraprendere un servizio di lavorazione CNC poiché possono essere anche più costosi rispetto ad altri metodi di produzione come la stampa 3D.
Macchinari CNC
La lavorazione CNC sta per controllo numerico computerizzato e fondamentalmente significa che il macchinario è controllato da una serie di comandi da un controller. Il macchinario è un sistema di controllo che coordina i movimenti di una macchina utensile in maniera tale da far seguire all’utensile traiettorie predefinite su specifici assi escludendo l’intervento dell’operatore.
Questo codice abitualmente si presenta sotto forma di elenco di coordinate noto come codice G.
Per tanto qualsiasi macchina controllata da questo codice può essere definita macchina CNC; che sia una fresatrice, un tornio o una taglierina al plasma.
COSA FA UN OPERATORE con macchinario CNC
In Mechplast l’addetto CNC si occupa di inserire le istruzioni nel macchinario secondo la scheda tecnica che gli viene fornita, di curare l’impostazione iniziale degli utensili, inserendo i punti di riferimento.
Dopo aver dato avvio alla lavorazione, supervisiona il processo e interviene nel caso servano modifiche o perfezionamenti. Una volta che il macchinario ha terminato le operazioni, l’addetto CNC rimuove il pezzo dell’area di lavorazione, si assicura che il componente abbia dimensioni che rientrino nei limiti di tolleranza indicati nel progetto, esegue un controllo di qualità sul pezzo e lo consegna per la successiva fase di lavorazione.
Comunica al responsabile di produzione eventuali difetti di lavorazione. L’addetto CNC dunque si assicura che le macchine CNC lavorino a pieno regime e che il prodotto finito rispetti gli standard di qualità prefissati, aspetto imprescindibile per Mechplast.
Come si muove il macchinario CNC
Il movimento delle macchine CNC può essere definito dai loro assi. X, Y,Z, ma con assi A,B,C, per macchine più avanzate. Gli assi X,Y,Z, si riferiscono ai principali vettori cartesiani e gli assi A,B,C si riferiscono alla rotazione attorno questi assi. In ultimo le macchine CNC in genere operano su 5 assi.
Fresatura e macchinario CNC
Perché La fresatura CNC è più costosa? Facciamo una doverosa promessa, in genere costano più dei torni poiché presentano parti mobili più complesse, sono più laboriose da configurare, utilizzare e mantenere.
Partiamo dal presupposto che più assi ha una fresatrice più sarà costosa. Le CNC moderne hanno principalmente 3 o 5 assi di conseguenza si può assumere che più assi ha una fresatrice più sarà costosa.
Lavorazione materiale e CNC
Il materiale con cui è realizzata una parte è uno dei fattori di costo più importanti. I costi sono differenti e variano sulla base del materiale che bisogna lavorare. Il costo di partenza del materiale è il punto di partenza altro dettaglio fondamentale.
Oltre al costo dei materiali, la lavorabilità è un altro importante fattore determinante. I materiali a bassa lavorabilità richiedono più tempo e fatica per essere lavorati e, nel mondo della lavorazione CNC, il tempo è letteralmente denaro. Il costo di un pezzo lavorato è direttamente proporzionale al tempo impiegato per lavorarlo. I materiali difficili da lavorare consumano anche più risorse come fluidi da taglio, elettricità e utensili da taglio.
Cosa influenza il costo della lavorazione con macchinario CNC
- Costo d’installazione. Parliamo dalla preparazione dei file CAD CAM alla pianificazione del processo. I costi di set up sono fissi e sono significativi per piccoli volumi di produzione.
- Costo del materiale: come precedentemente accennato i costi del materiale da cui deve essere prodotta una parte influisce in modo significativo sul costo complessivo del processo di produzione e sul costo della parte finita.
- Tempo di lavorazione. Poiché il tempo è denaro il tempo impiegato per la lavorazione del pezzo è fondamentale per decretarne il prezzo finale. Più tempo sarà impiegato per lavorare un pezzo maggiore sarà il suo costo. Inoltre il materiale costoso e raro comporterà un aumento del costo della lavorazione.
- Costi vari ed extra.
VANTAGGI DEL CONTROLLO NUMERICO COMPUTERIZZATO
Le macchine CNC permettono di controllare l’intero processo di lavorazione direttamente da remoto, tramite computer. Questa modalità di monitoraggio garantisce notevoli vantaggi nelle fasi di produzione:
- puntalità;
- velocità;
- elevata precisione;
- ripetibilità;
- adattabilità;
- flessibilità;
- agilità.
Grazie a tutte queste agevolazioni, i lavori effettuati con macchine CNC permettono di offrire risultati sempre ottimali nella prototipazione di parti metalliche.
Speriamo con questo articolo di aver chiarito e approfondito cosa sia la lavorazione con macchinari CNC, e quali sono i suoi aspetti tecnici positivi e negativi da tenere in considerazione. In Mechplast ci teniamo ad offrire il massimo in termini di qualità, precisione ed efficienza nell’utilizzo del macchinario CNC.
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni, dubbi e chiarimenti.