Cosa sono a cosa servono nell’industria
La prima domanda alla quale vogliamo rispondere è: Cosa sono e come funzionano i pallettizzatori? In questo articolo come nei precedente vogliamo approfondire come funziona un’impianto industriale nella fattispecie quello dei Pallettizzatori.
Dunque il nostro intento è quello di provare a spiegare come funziona un pallettizzatore, come avviene il suo funzionamento all’interno delle aziende che se ne avvalgono.
Cos’è un pallettizzatore?
Un pallettizzatore automatico è un dispositivo robotico utilizzato per impilare e organizzare prodotti; parliamo di scatole, pacchi, sacchi, bottiglie, etc… su di un pallet.
Il pallettizzatore è un macchinario che può essere azionato manualmente oppure gestito da un software. Il pallet che spesso vediamo nel quotidiano, fuori da aziende ma anche supermercati e negozi, non è nient’altro che supporto di legno ma talvolta anche plastica o metallo.
Come funziona un pallettizzatore
Questi pallettizzatori vengono progettati in modo che possano essere sollevati con carrelli elevatori o gru.
Quindi come funziona un pallettizzatore?
I prodotti escono poi della fabbrica su questi bancali, spesso avvolti e compattati con nylon o pellicola, per far si che possono essere caricati su camion, auto, treni, ma anche navi e aerei in modo pratico e sicuro.
Nel corso del tempo, i progressi della tecnologia hanno aumentato l’importanza di ottimizzare le linee di produzione e di confezionamento. Si può affermare che qualsiasi azienda che produce un prodotto e lo mette su un pallet è potenzialmente la candidata ideale a possedere un’attrezzatura di pallettizzazione automatizzata.
Nel concreto come funziona un pallettizzatore
Il pallettizzatore automatico è un robot che svolge il lavoro di carico e sistemazione dei pacchi nel pallet al posto del lavoratore.
Questo sistema permette un notevole risparmio, senza considerare la precisione con la quale i pallettizzatori automatici preparano il pallet per il suo trasporto.
I prodotti vengono riuniti con l’utilizzo di rulliere o nastri trasportatori, oppure manualmente nei pressi del pallettizzatore. A fianco, vicino al pallettizzatore ci saranno le scatole che serviranno per impilare gli articoli.
Il pallettizzatore preleva il prodotto e o deposita ordinatamente sul pallet. Le scatole al suo interno sono solitamente di dimensioni uniformi all’interno della stessa linea, ma pallettizzatori più avanzati possono essere programmati per riconoscere le dimensioni dei pacchi da impilare.
I benefici di un pallettizzatore
La produttività del processo di imballaggio consente di rimanere nel mercato assolvendo agli adempimenti di mercato senza incombere in un calo drastico di opportunità. Come funzionano nel concreto i pallettizzatori, che benefici apportano alla linea di produzione?
Il posizionamento delle merci sul pallet richiede infatti molto tempo, e porta a far provare forte stress ai lavoratori. Vediamo insieme alcuni dei benefici riscontrabili nell’impiego di un pallettizzatore.
- Velocità
La velocità di pallettizzazione si può affermare che varia a seconda dei prodotti da movimentare.
- Manutenzione
In un pallettizzatore robotizzato vi sono meno componenti meccanici, di conseguenza l’affidabilità del macchinario è davvero notevole, e dunque la sua manutenzione risulta più semplice.
- Versatilità
L’utilizzo di diverse pinze per prendere e trasportare i prodotti consente alla macchina estrema versatilità, rendendola altamente personalizzabile a seconda delle proprie esigenze.
Benefici di un pallettizzatore nell’industria:
- Ingombro
Le dimensioni del pallettizzatore possono variare a seconda della configurazione del sistema di confezionamento, ma la sua estrema flessibilità consente l’installazione anche in spazi ristretti adattandosi all’azienda che la integrerà nella sua linea produttiva.
- Riduzione degli infortuni sul lavoro
tema sempre molto caldo quello degli infortuni sul lavoro se si considera la sicurezza che i robot offrono rispetto ad una persona che impila il pallet sollevando i carichi, il risparmio complessivo risulta ancor più significativo.
I pallettizzatori infatti consentono la prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro, dovuti a carichi eccessivamente pesanti che impattano sulla salute degli addetti.
Tuttavia non si limitano solo a questa funzione: essi sono utilissimi anche nel caso in cui si debbano imballare sostanze pericolose, per cui il contatto umano sarebbe meglio venisse evitato.
- La pallettizzazione consente imballaggi più sicuri
Grazie alla tecnologia di questi macchinari si avranno imballaggi su pallet più sicuri e stabili, pronti per essere spediti senza ulteriori controlli umani.
- Imballaggio di qualità
L’imballaggio derivante dall’uso dei pallettizzatori è di maggiore qualità rispetto a quello umano, spesso goffo e impreciso.
Conclusioni
Concludiamo così il nostro articolo circa i Pallettizzatori; cosa sono e come funzionano; speriamo di essere stati esaustivi e precisi nel delinearne le caratteristiche, peculiarità e versatilità.