I semi lavorati in materiale plastico sono realizzati con polimeri i quali così come sono in questo stato non hanno un utilizzo diretto per un’applicazione, deve essere successivamente rilavorato per realizzare un pezzo finito. Entriamo adesso nelle specifico e vediamo quali sono i pregi dei semi lavorati delle materie plastiche.
Pregi dei semi lavorati delle materie plastiche
I semilavorati in materiale plastico si distinguono principalmente in tecnopolmeri, superpolimeri, isolanti elettrici e lastre trasparenti. I semi lavorati plastici non sono altro che prodotti plastici non finiti che come già detto richiedono ancora lavorazioni.
Coi semilavorati è possibile realizzare molti prodotti differenti specie in campo industriali ma anche in molti prodotti differenti.
Ma come avviene la realizzazione dei semilavorati?
Mediante fusione di un mix di materiale plastico, il quale successivamente viene lavorato per ottenere un prodotto finito. Le materie plastiche sono straordinarie estremamente versatili, dalle molteplici peculiarità.
E’ possibile realizzare molti prodotti differenti partendo dai tecnopolimeri che verranno successivamente installati all’interno di macchinari di tipo industriale. Il cliente finale può ovviamente richiedere prodotti secondo le proprie specifiche. Si ragionare per far in modo che sia tutto effettivamente compatibile con il proprio macchinario/ applicazione con i semi lavorati in materiale plastico
Che utilizzi si fanno del semilavorato?
Chi si avvale dell’utilizzo del semilavorato plastici e dunque tecnopolimeri sono tutte quelle industrie meccaniche, farmaceutiche, automotive e packaging alimentare. Per quanto riguarda i materiali isolanti realizzati con i semilavorati quest’ultimi vengono impiegati all’interno di impianti elettrici di tipo industriale e abitativo, inoltre consentono un isolamento dei cavi e delle differenti superfici con un costo di realizzazione contenuto.
Come possono essere realizzati i semi lavorati?
I semilavorati possono essere lavorati con diversi metodi:
- Piegatura
- Lavorazione meccanica da lastra
- Tornitura
- Tranciatura
- Termoformatura
Come possono essere ottenuti i semilavorati?
Si ottengono attraverso moltissimi metodi differenti:
- Compressione
- Estrusione
- Colatura
- Iniezione
- Polimerizzazione
Questi semilavorati vengono usati in molteplici settori, senza troppi problemi una volta lavorati con tornitura e piallatura.
Caratteristiche dei semilavorati in materiale plastico
Abbiamo appena detto che i semilavorati hanno molti campi d’impiego per la loro versatilità. Infatti questi materiali possono essere utilizzati per ottenere articoli di qualsiasi forma e dimensione in tempi brevi e pratici.
Da questi semi lavorati è possibile realizzare :
- Barre tonde
- Barre forate
- Lastre piane
- Blocchi o fogli sottili
Possibili campi d’applicazione dei semilavorati :
La facilità di utilizzo di tali materiali e la conseguente facilità di fargli assumere una qualsiasi forma li rendono adatti a molteplici settori.
Il costo di realizzazione dei semilavorati è tra i più bassi in assoluto infatti chi decide di adoperarli ha un risparmio notevole, resistono a lungo nel tempo e consentono mille utilizzi .