L’intento di questo articolo è quello di voler informare l’utente circa i settori coi quali collaboriamo e i servizi che forniamo a quest’ultimi. Mechplast lavora anche con le realtà industriali fornendo diverse applicazioni in materiale plastico che compongono più parti dell’ impianto industriale.
Come funziona una linea di riempimento, vediamo dunque come funziona una linea di riempimento.
Cos’è una linea di riempimento
Il riempimento è una fase dell’imballaggio, questo può essere di componente liquido come gassato o pieno, o sostanza come nel caso di detersivi, olio o liquori. Il riempimento può essere eseguito in diversi modi, dipende innanzitutto dal tipo di liquido da confezionare e dall’imballaggio utilizzato.
Questo ultimo può essere: bottiglie di PET, vetro, lattine, tetra-pack.
Da cosa è composta la linea di riempimento:
La linea di riempimento è composta da diverse sezioni nelle quali si utilizzano macchine con obiettivi ben precisi. Le più importanti sono le seguenti:
- Lavabottiglie o risciacquatrici
- Riempitrici
- Capsulatrici
- Etichettatrici
La riempitrice
Si può affermare che la macchina più importante di tutta la linea d’imbottigliamento è senza dubbio la riempitrice.
La riempitrice è il macchinario che ha il contatto diretto con il prodotto finito, va da se che debba offrire il massimo in termini di affidabilità quali la pulizia e la qualità del prodotto finale.
E’ importante per la macchina riempitrice che preservi le caratteristiche del prodotto durante la fase di riempimento ed essere facilmente lavabile, o nel caso fosse a contatto con prodotti particolarmente sensibili all’inquinamento e sterilizzabile.
Fase di riempimento
Come avviene la fase di riempimento? Si parla di prodotti liquidi quindi la possibilità di confezionare prodotti schiumosi, densi, cremosi, fluidi, in polvere o in granuli.
Quest’ultimi arrivano in azienda in confezioni speciali come bottiglie, barattoli o lattine. Contenitori vari come secchielli, latte, ma anche borse extralarge.
Diverse fasi del riempimento
- A depressione
- A gravità
- Isobarico
Abbiamo visto che sono disponibili diversi processi di riempimento i quali utilizzano differenti tipi di riempitrici. Comprese riempitrici volumetriche con siringhe di dosaggio. Riempitrici a gravità con unità di pesatura elettroniche o meccaniche, riempitrici a depressione a livelli costanti.
Riempitrice e tecnico specializzato
Un tecnico imposterà e tarerà l macchinario così da contribuire ad assicurare un corretto e perfetto funzionamento e precisione straordinaria.
In Mechplast ci occupiamo di realizzare per l’industria differenti applicazioni in materiale plastico, fra le molteplici realtà in cui operiamo c’è anche quello dell’industria dell’imbottigliamento e del riempimento, per tale motivo abbiamo pensato di approfondire questo articolo in maniera più specifica e dettagliata.
Per ulteriori informazioni non esitare a richiedere una consulenza gratuita, il nostro personale tecnico specializzato sarà lieto di offrirti una consulenza specifica.