Cosa sono le tolleranze? Tolleranze limite, tolleranze unilaterali, tolleranze bilaterali.
Il termine tolleranza è da ben distinguere per due contesti quando si tratta di lavorazione CNC. in questo articolo parleremo pertanto di tolleranze e lavorazioni industriali.
Con il termine tolleranza si fa riferimento a due contesti, quello di macchine CNC e di progettazione per la lavorazione CNC. La tolleranza di cui si parla in termini di lavorazione CNC è la precisione dimensionale che la macchina può raggiungere durante la lavorazione di una parte.
Le macchine CNC sono altamente accurate come macchine in grado di realizzare parti con una precisione di ± 0,0025. Va da sé che ogni produttore specifica le proprie tolleranze in relazione alla lavorazione industriale che si deve realizzare.
La tolleranza e lavorazioni industriali nella progettazione e produzione è un intervallo accettabile di variazione della dimensione di una parte.
Chi stabilisce le tolleranze in fase di lavorazione
Quest’ultime sono determinate dal progettista e si basano sulla funzione, l’adattamento e la forma della parete. La tolleranza è rappresentata da un richiamo numerico scritto accanto alla quota a cui si applica.
Esistono poi le tolleranze limite, tolleranze bilaterali e un sistema di tolleranza nota come quotatura geometrica e tolleranza (GD&T).
TOLLERANZE LIMITE
Parliamo di valori bidimensionali che specificano l’intervallo accettabile di una quota. Molto semplicemente il limite superiore indica la dimensione massima accettabile e di conseguenza il limite inferiore specifica la dimensione minima accettabili.
TOLLERANZE UNILATERALI
Si parla di tolleranza unilaterale in cui è consentita una sola direzione di variazione della dimensione specificata.
TOLLERANZE BILATERALE
S’intendono tolleranze bilaterali per la lavorazione CNC quelle lavorazioni simmetriche rispetto alla dimensione di base. A differenza delle tolleranze unilaterali la deviazione nelle tolleranze bilaterali si verifica sia in direzione positiva che negativa.
QUOTATURA E TOLLERANZA GEOMETRICA
La quotatura e tolleranza geometrica GD&T fornisce la dimensione e la tolleranza di una parte, è specifica anche l’esatta caratteristica geometrica della parte a cui si applica a tolleranza.
ACCORGIMENTI E LAVORAZIONI INDUSTRIALI
Le tolleranze sono importanti per il design, tuttavia c’è da dire che non tutte le tollerate. E ’corretto mantenere precisione ed elevati standard di qualità ma è altresì vero che per risparmiare tempi e costi di lavorazione è bene applicare le tolleranze solo a caratteristiche imprescindibili.
Applicare tolleranze inutilmente strette potrebbe causare un aumento della produzione di scarti e quindi un maggior impiego da parte dell’operatore di strumenti per le misurazioni speciali, attrezzature extra e cicli lunghi.
Tolleranze e lavorazioni industriali : Considerare il materiale da lavorare è il primo step di partenza se si decide di lavorare un pezzo con la macchina CNC. Se si hanno delle tolleranze da rispettare la difficoltà di lavorare una parte dipende di conseguenza dal tipo di materiale di cui è fatta la parte. Bisogna considerare la flessione del materiale durane la lavorazione; più un materiale è morbido più difficile sarà mantenere la tolleranza specifica.
Abbiamo racchiuso in questo breve ma intenso articolo la definizione di tolleranza con le sue varianti, applicata alla lavorazione meccanica CNC.
Ci Auguriamo di essere stati chiari ed esaustivi senza entrare nello specifico tecnico che compete ai responsabili tecnici.